top of page

Struttura dei corsi  2023/24


 

 

 

L'anno accamedico 2023/24 di Piccola Università Teatrale sarà strutturato in due classi di allievi. Una classe BASE e una classe AVANZATA. Gli allievi saranno selezionati sulla base del curriculum e, nel caso di ammissione all'Accademia, verranno destinati ad una delle due classi, sulla base dell'esperienza maturata e dell'età.

 

 

I docenti di questo anno accademico sono:

-per la recitazione Lino Musella, Serena Sinigaglia, Roberto Latini, Massimiliano Civica, Federica Rosellini, Christian La Rosa e Anahi Traversi, Paolo Mazzarelli.

-per la drammaturgia Davide Carnevali

-per la drammaturgia e l'interpretazione Liv Ferracchiati.

-per il movimento Alice Raffaelli e per il movimento espressivo Francesco Marilungo.

In piu' la masterclass di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, novità assoluta di questa

edizione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La classe docenti di Piccola Università conta in quest'edizione tra le sue fila 12 premi Ubu, un Leone d'Oro alla Biennale di Venezia, 3 premi Hystrio alla regia, 1 premio Riccione alla drammaturgia, 1 premio Scenario, 2 Premi Hystrio alla Drammaturgia, 1 premio Hystrio alla vocazione, 2 premi Maschere del Teatro,1 premio Mariangela Melato Miglior Interprete.

Il percorso prevede un approfondimento di singoli aspetti della grammatica attoriale, a partire da suggestioni, testi, tematiche che vedono protagonisti ogni anno autori seminali nella storia del teatro.

Quest'anno è dedicato a William Shakespeare.

Ogni artista concentrerà la propria ricerca su un'opera del drammaturgo inglese. La ricchezza e la peculiarità del percorso svolto risiedono proprio nella diversità di approccio metodologico con cui verrà scandagliato il mondo del medesimo Autore. La presenza di questo fil rouge che lega tutti i singoli seminari rende l'esperienza complessiva dell'Allievo organica, solida e duttile allo stesso tempo. Questo immaginiamo. Un attore-interprete capace di "navigare" nelle stesse acque ma ogni volta con la padronanza e la conoscenza di mezzi differenti di navigazione.

Nelle foto alcuni dei docenti di quest'edizione di Piccola Università Teatrale. L'anno scorso protagonista fu Anton Cechov, con tra gli altri, il seminario di Leonardo Lidi. Tra i docenti delle scorse edizioni Armando Punzo, Saverio La Ruina, Mario Perrotta, Cesar Brie, Fausto Russo Alesi, Lisa Ferlazzo Natoli, Leonardo Lidi, Francesco Saponaro. 

SERENA-SINIGAGLIA.png
nella-foto-anahi-traversi-in-un-momento-di-gabbiano-127263.660x368.jpg
massimilano_civica2.jpg
it_hamlet-silenzio-850_original-1.jpg
rezza2.jpg
bottom of page