Antonio Mingarelli
Regista, docente presso l’Università di Macerata, organizzatore teatrale e direttore artistico del festival Utovie.
Nato a Macerata nel 1982. Diplomato presso la Scuola del Piccolo Teatro Di Milano fondata da Giorgio Strehler e diretta da Luca Ronconi. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Macerata, ha frequentato il DAMS Cinema presso L’Università di Bologna.
Allievo tra gli altri di Luca Ronconi, Michele Abbondanza e Maria Consagra (teatrodanza), Gianfranco De Bosio e Enrico D’Amato (recitazione), Lydia Stix (canto), Massimo De Francovich e Franca Nuti (interpretazione), Serena Sinigaglia (regia), Gianni Staropoli (luci di scena). Ha lavorato da attore con Luca Ronconi (“Opera seria” di R.De Calzabigi),Gianfranco De Bosio (“Betia” di Ruzante), Giorgio Barberio Corsetti (“Tra cielo e terra” di G.B.Corsetti), Piero Carriglio (“Assassinio nella cattedrale” di Eliot), Enrico D'Amato (“Rose d’autunno" da Cechov), Daniele Salvo (“Gramsci a Turi” di A.Tarantino), Emiliano Bronzino (“Alice” da L.Carroll), Omero Affede (Prometeo, Baccanti), in Produzioni Piccolo Teatro di Milano, Fattore K, Teatro Biondo di Palermo, Napoli Teatro Festival, Amat. E ' stato inoltre attore stabile della Compagnia Colla di Milano.
Da assistente alla regia ha lavorato con Serena Sinigaglia (“Romeo e Giulietta” di Shakespeare), Daniele Salvo (“Gramsci a Turi” di A.Tarantino), Gigi Dall' Aglio (“Disdorè“di Testori).
La sua attività di regista: ha lavorato per anni con AMAT nelle produzioni “Troiane” (2010) da Euripide, “L'uomo la bestia e la virtu' “(2011) di L.Pirandello e “Misantropo” (2012) di Moliere. Con la sua compagnia “Teatri della Plebe” ha realizzato negli anni regie di spettacoli tratti da testi classici: “Edipo re” e “Antigone” di Sofocle, “Medea” di Euripide, “Macbeth” e “Riccardo III” di Shakespeare, “Le notti bianche” di Dotoevskij, “Canto di Natale” di Dickens, “Giro di vite” e “Ritratto di Signora” di H.James, “Moby Dick” da Melville e contemporanei: “Ricorda con rabbia” di Osborne, “Il bosco” di D.Mamet, “Tradimenti” e “Il calapranzi” di Pinter, “Due fratelli” di Paravidino, “Estremo limite” di M.T.Berardelli, “Italiano vero” da A.Nove e G.Manfridi, “Memorie di Adriano” di M.Yourcenar. Nel 2021 è l’ideatore e il regista di “Tutte quelle vive luci” progetto video su Dante con Roberto Latini, Lino Musella, Francesca Mazza, Saverio La Ruina, Anahi Traversi, Liv Ferracchiati e Giorgio Canali. Con l’ultimo spettacolo “Animali domestici” di C.Baglioni ha vinto il Bando Fools di Torino.
Nell'ambito della lirica ha realizzato la regia di “Il filosofo di campagna” di B. Galuppi con l‘ l'Orchestra filarmonica marchigiana e “Costruiamo la città” di P.Hindemith.
Nel campo didattico conduce laboratori teatrali presso l’Università di Macerata (in collaborazione col Macerata Opera Festival, dal 2018).
E’ ideatore e direttore Artistico del Festival Utovie Teatrali (Festival del Teatro Indipendente di Macerata) dal 2017 e organizza, sempre per conto di Utovie Utovielab con seminari teatrali a Milano con i principali protagonisti del teatro italiano e internazionale (fra gli altri: Roberto Latini, Massimiliano Civica, Fausto Russo Alesi, Cesar Brie, Lisa Ferlazzo Natoli, Mario Perrotta, Armando Punzo, Davide Carnevali, Antonio Rezza).