top of page

Arianna Scommegna
 

 

 

 

 

Nata a Milano il 15/11/73, si diploma come attrice nel 1996 presso la “Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi” di Milano. ​Vincitrice del Premio Hystrio 2011, Premio Nazionale della Critica 2010,Premio Lina Volonghi, Benemerenza Civica "Gelso d'oro" di Cernusco sul Naviglio 2021,Premio Ivo Chiesa Artista di Prosa 2024. Nel cinema ha lavorato, tra gli altri, con i registi Silvio Soldini, Marco Bellocchio, Bruno Oliviero, Giuseppe Bertolucci, Francesco Bruni.

Dal 1996 è socia fondatrice e partecipa ai progetti teatrali e sociali della compagnia A.T.I.R. Teatro Ringhiera di Milano, diretta da Serena Sinigaglia. Dal novembre 2021 è Direttrice Artistica di Atir con Mattia Fabris e Nadia Fulco. ​Da attrice ha lavorato con i registi Claudio Longhi in “Ho paura torero” di Pedro Lemebel,

​​Con la regia di Serena Sinigaglia in: Supplici di Euripide, "Il Nodo" di Johnna Adams, “Macbeth” di Shakespeare,"Utoya" di Edoardo Erba, "Potevo essere io" monologo di Renata Ciaravino, “Alla mia età mi nascondo ancora per fumare” di Rayhana, “Ribellioni Possibili” di  Garcia Araus e Garcia Yague,“Donne in parlamento” di Aristofane, “Qui città di m.” monologo di Piero Colaprico, “Di A Da In Con Su Per Tra Fra Shakespeare” ,  “Troiane” di Euripide, traduzione di Laura Curino, “Lear - ovvero tutto su mio padre” di W.Shakespeare, "Where is the wonderful life" di R. Ciaravino, “Baccanti” ATIR, “Come un cammello in una grondaia” tratto dalle “Lettere dei condannati a morte delle resistenza europea”,  “Romeo e Giuliett0a” nel Elettra di Ugo Von Hofmannsthal, L'Empireo di Lucy Kirkwood.

​Con la regia di Valerio Binasco: “Ifigenia” di Euripide, "L'Intervista" di Natalia Ginzburg,“Night bar” Atti unici di Pinter.

​Con la regia di Filippo Dini:“Misery” di William Goldman

​Con la regia di Gigi Dall'Aglio: “Antigone” di Sofocle, “Mater Strangosciàs” di Testori, 

 “Cleopatràs” di Testori.

​Con la regia di Gabriele Vacis:“La Molli, divertimento alle spalle di Joyce” monologo di Vacis e Scommegna,  “Vocazione” da Goethe. Con la regia di Peter Stein: "Ritorno a casa " di Pinter.Con la regia di Massimo Luconi “…E bastava un’inutile carezza a capovolgere il mondo” recital da testi di Piero Ciampi.

Con la regia di Renato Sarti:“Matilde e il tram per San Vittore” di Renato Sarti.

Con la regia di Paolo Bignamini: “Magnificat” monologo di Alda Merini.

​​Con la regia di Veronica Cruciani:"Due donne che ballano" di J.M Benet, , “La Palestra ore 18.00” di Giorgio Scianna“Il ritorno” di Sergio Pierattini. Con la regia di Giampiero Rappa: "Il coraggio di Adele" di Giampiero Rappa, Produzione Franco Parenti. Con la regia di Cristina Pezzoli:  “Madre Coraggio” di Brecht 

​Con la regia di Sergio Maifredi: Il grande racconto del Labirinto di Giorgio Ieranò

​​

scommegna.jpg
bottom of page